Secondo la mitologia greca il principe troiano Paride Alessandro rapisce Elena, la donna più bella del mondo, moglie dell’Atride Menelao re di Sparta, assieme a molti tesori, facendo scatenare la Guerra di Troia tra i Greci di Agamennone contro il re Priamo, padre di Paride, cantata anche dal poeta greco Omero nell’Iliade e nell’Odissea.
In questo spazio voglio raccogliere del materiale media in 3D legato a questo episodio del ratto infausto, o comunque con scene con questi due personaggi protagonisti della mitologia Greca.
Ma Paride non è il solo ad aver rapito Elena, infatti prima di lui la donna più bella del mondo, ancora fanciulla, fu rapita dal re di Atene, e suo eroe per eccellenza: Teseo; leggi come è successo.
Sculture 3D di Paride ed Elena
Comandi per utilizzare il 3D
Per goderti il 3D ingrandisci la finestra dell’immagine 3D tramite il comando delle 2 frecce opposte nell’angolo in basso a destra, poi usa il mouse:
- tenendo premuto il tasto sinistro del mouse fai ruotare;
- ruotando la rotella centrale del mouse ingrandisci o rimpicciolisci;
- tenendo premuto la rotella (o il tasto) centrale del mouse sposti la figura.
Paride ed Elena di Jacques Richardot
Questa statua raffigura il ratto della figlia di Tindaro da parte dell’eroe di Ilio, una scultura di terracotta di Jacques Richardot (nato nel 1743 e morto nel 1806), custodita nel Museo del Cinquantenario, detto anche I Reali Musei d’arte e storia di Bruxelles, ed è stata scansionata e messa a disposizione da Geoffrey Marchal.
Placchetta in avorio, forse con i personaggi di Paride ed Elena
Una placchetta in avorio creata per essere applicata a delle scatole, conservata nel Museo nazionale archeologico di Tarquinia, messa da loro a disposizione; secondo alcune ipotesi sembra raffigurare Paride ed Elena, con un ancella (io potrei ipotizzare Etra, la madre di Teseo).
Sebbene non sia l’evento del ratto vero e proprio, è interessante perché potrebbe raffigurare gli attimi prima del rapimento – quando Paride è ospite nella reggia di Menelao e si invaghisce di Elena, oppure a rapimento avvenuto, quindi una scena nella città di Troia, ed in questo caso è interessante la figura dell’ancella, che io appunto ipotizzo in Etra, madre di Teseo, e presente anche nell’Iliade.
Davide Bugatti
Autore
Ideatore e il fondatore del progetto Wilusa, oltre a gestire il sito principale – www.wilusa.it – gestisce ed è autore di articoli divulgativi del sito www.guerraepace.it facente sempre parte del progetto.
Appassionato di mitologia e di storia antica.
[…] A proposito del ratto di Elena da parte di Paride Alessandro, ti consiglio questa galleria di immagini in 3D. […]